Mutuo prima casa a tasso variabile da BP Verona

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo prima casa a tasso variabile della Banca Popolare di Verona è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria in favore dell’istituto di credito, che la banca concede alla clientela che desideri entrare in possesso di una somma di denaro da destinare a operazioni di acquisto della prima casa di proprietà, con restituzione del capitale all’interno di un piano di ammortamento che potrà estendersi nel medio lungo periodo.

Il tasso di interesse che andrà a incidere sul capitale oggetto di mutuo, e sull’onerosità complessiva della transazione, sarà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread a titolo remunerativo per la banca. Sulla base di quanto sopra, l’importo delle rate costituenti il programma di rimborso andrà a mutare in riferimento all’incremento o al conveniente decremento del parametro di indicizzazione stesso.

Per quanto invece concerne l’importo richiedibile e la durata del programma di rimborso, evidenziamo come il loan-to-value massimo sia pari all’80%, mentre la durata del piano di ammortamento dovrà essere estesa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Sotto il profilo assicurativo, anche il mutuo prima casa a tasso variabile dalla Banca Popolare di Verona potrà essere accompagnato con una polizza di tutela dell’immobile contro incendio e scoppio, e una polizza sulla capacità di rimborso del mutuatario contro rischi di invalidità, inabilità e decesso, o ancora contro la perdita involontaria del posto di lavoro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.