Mutuo casa a tasso variabile dalla Banca di Palermo

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo casa a tasso di interesse variabile della Banca di Palermo è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito appena ricordato, e caratterizzato per l’applicazione di un tasso di interesse indicizzato per l’intera durata del contratto, con la possibilità pertanto di poter sfruttare periodi di eventuale ribasso nel costo del denaro, con conseguente flessione dell’importo delle rate.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro di indicizzazione che verrà maggiorato di uno spread (a titolo di remunerazione onerosa per l’attività della banca) che verrà concordato tra le parti sulla base dell’estensione della transazione di natura creditizia, e sulla base di quanto concordato in sede di negoziazione.

L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito. Il valore commerciale della casa sarà ad ogni modo calcolato come il minore tra il prezzo di acquisto desumibile dal compromesso di vendita, e il prezzo che verrà deciso in sede di perizia tecnica da parte dell’istituto di credito.

Ricordiamo ancora che il piano di ammortamento non potrà estendersi per durate complessivamente superiori ai 30 anni. Al mutuatario è riconosciuta, in qualsiasi momento, la facoltà di richiedere l’estinzione anticipata del debito residuo, o la sua riduzione parziale, senza subire l’applicazione di alcuna penale specifica per aver interrotto o modificato il rapporto creditizio prima della sua naturale scadenza.

Il finanziamento è infine accompagnabile a polizze assicurative di tutela dell’immobile contro l’incendio, e a tutela del mutuatario contro decesso e invalidità.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.