Cessione del quinto da Banca Regionale Europea

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prodotto Creditopplà Relax, disponibile in tutte le filiali della Banca Regionale Europea, è un servizio creditizio che permette di ottenere un importo di denaro con il quale effettuare spese personali e familiari, da rimborsare direttamente sulla pensione attraverso cessione del quinto di quote mensili. Il finanziamento è pertanto rivolto ai pensionati pubblici e privati INPS e INPDAP ed è adatto a chi cerca un comodo addebito direttamente sulla pensione permettendo di realizzare i propri progetti.

Per quanto concerne le principali caratteristiche, il sito web dell’istituto di credito ora in questione ricorda come la rata non può superare la quinta parte della pensione e resta fissa per tutta la durata del finanziamento. L’importo cedibile è calcolato al netto delle tasse e in modo da non intaccare l’importo della pensione minima (Trattamento Minimo) fissato annualmente dalla legge (vedi anche Mutuo a tasso fisso Banca Regionale Europea ottobre 2012).

L’importo erogabile dipenderà quindi in funzione dell’età del richiedente e del quinto massimo cedibile di pensione, mentre la durata del piano di ammortamento dovrà oscillare tra un minimo di 24 mesi e un massimo di 120 mesi, fermo restando che il finanziamento dovrà terminare entro il 79mo anno (incluso) d’età del richiedente. Non sono applicate spese per invio di comunicazione periodica.

Per quanto attiene infine l’estinzione del credito prima della scadenza del contratto, ricordiamo come il debitore abbia diritto a una riduzione del costo totale del credito nella misura pari agli interessi previsti nel piano di ammortamento non maturato. Saranno altresì rimborsate le spese di riscossione rata dovute per il numero di rate residue. La commissione finanziatore per istruttoria e collocamento e gli oneri erariali non saranno oggetto di restituzione, in quanto non sono rapportati alla durata del finanziamento e si esauriscono al momento della erogazione del finanziamento. Non sono previste infine altri penali a carico del debitore (vedi anche Prestito tassi decrescenti da Banca Regionale Europea).