Anche carte di credito e di debito nell’anagrafe dei conti correnti

di Gianfilippo Verbani Commenta

Oltre ai conti correnti, ai conti deposito e alle carte di debito e di credito saranno registrate anche le cassette di sicurezza e le altre operazioni fuori conto.


 A partire dal prossimo mese le banche e gli istituti di credito italiani dovranno sistematicamente comunicare nella Superanagrafe dei conti correnti i dati dei rapporti in essere di tutti titolari di conto. Ma una delle principali novità consisterà anche nel fatto che dovranno essere comunicati i dati di carte di credito e carte di debito, che verranno indicati sulla base dei dati già recepiti in passato sul conto delle stesse.I nuovi valori dei tassi soglia per il primo trimestre 2015 – Finanziamenti e conti correnti

Per le carte ricaricabili sarà quindi registrato l’ importo totale delle ricariche effettuate ad 31 dicembre, mentre per le carte non ricaricabili ci sarà da comunicare il valore complessivo delle carte acquistate.

La situazione dei conti correnti degli italiani ad inizio 2015

In questa maxi operazione di censimento del patrimonio mobiliare italiano oltre ai conti correnti, ai conti deposito e alle carte di debito e di credito saranno incluse anche le cassette di sicurezza e le altre operazioni fuori conto. Per le cassette gli intermediari dovranno segnalare gli accessi effettuati nel corso dell’ anno e nello specifico verranno controllate anche possibili operazioni di compravendita  di oro e di argento e altri metalli preziosi, per le quali si terrà conto degli acquisti e delle vendite effettuate.

Infine tra i prodotti di investimento di cui gli intermediari dovranno segnalare i dati all’ autorità fiscale ci saranno anche i certificati di deposito e i buoni fruttiferi. Di questi ultimi saranno comunicati gli importi facciali a inizio e fine anno, il totale complessivo delle accensioni e delle estinzioni, il numero complessivo di certificati posseduti ad una certa data.