La situazione dei conti correnti degli italiani ad inizio 2015

di Gianfilippo Verbani Commenta

La situazione dei conti correnti per i mesi del prossimo anno si prospetta positiva e in generale denota una migliore condizione finanziaria degli italiani nonostante la crisi. Ecco perché.


 Contrariamente a ciò che si può pensare la situazione dei conti correnti degli italiani ad inizio 2015 appare più positiva del previsto, in quanto nel primo mese dell’ anno è aumentato in generale il saldo medio di questi ultimi, che hanno fatto rilevare valori vicini 12506 euro, contro i poco più dei 10700 rilevati invece nel corso del quarto semestre  del 2014.

I nuovi valori dei tassi soglia per il primo trimestre 2015 – Finanziamenti e conti correnti

Il nuovo anno mostra inoltre da parte dei clienti una preferenza per i conti correnti online rispetto a quelli tradizionali, arrivati a rappresentare il 46 per cento circa del totale. In pochi mesi sono aumentati anche i saldi medi attivi depositati sui conti correnti e sembra che in questo i più accorti siano i giovani con una età inferiore ai 25 anni. Le percentuali relative al primo mese dell’ anno sono già in aumento. In poco tempo si è ridotta invece la percentuale di coloro che sono stati soggetti ad uno scoperto di conto corrente.

L’indicazione dei conti correnti nella dichiarazione ISEE

La situazione anche per i mesi del prossimo anno si prospetta dunque positiva e in generale denota una migliore condizione finanziaria degli italiani nonostante la crisi. In questo stesso frangente di tempo bisogna considerare anche la predisposizione degli italiani a sottoscrivere conti correnti remunerati oppure ad attivare vincoli sulle giacenze in conto corrente.

Una valida alternativa ai conti correnti anche per il 2015 saranno sempre i conti deposito, che prevedono un utilizzo limitato delle funzioni di questi ultimi a fronte di un rendimento più alto, cosa che li rende particolarmente graditi. I tassi di interesse sono infatti più alti mentre i costi di gestione sono praticamente ridotti allo zero.