Quello che bisogna sapere del proprio PIN

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il PIN viene di norma consegnato in busta chiusa al cliente da parte della banca o dell' istituto di credito presso cui è stato aperto il rapporto bancario e deve essere sempre conservato con cura.


 Sapete già tutto del vostro PIN? Il PIN è quel numero di identificazione personale che viene assegnato a tutti i clienti che attivano una carta bancomat e che serve per usufruire dei servizi essenziali erogati attraverso gli sportelli automatici e i POS . Il PIN rappresenta la chiave numerica che di volta in volta deve essere utilizzata per compiere delle operazioni personali offline. Il numero di codice segreto è strettamente personale e riservato, perché conviene i dati di accesso fondamentali al proprio conto corrente. 

Come risparmiare sui prelievi bancomat in Italia

Il PIN viene di norma consegnato in busta chiusa al cliente da parte della banca o dell’ istituto di credito presso cui è stato aperto il rapporto bancario e deve essere sempre conservato in luogo separato rispetto a quello in cui si conserva la relativa tessera bancomat o imparato direttamente a memoria.

Che cosa sono e come funzionano gli sportelli automatici

Il codice PIN deve essere digitato ogni qual volta si vogliono compiere delle operazioni allo sportello automatico, sapendo che quest’ ultimo ammette tre tentativi di digitazione. Dopo il terzo tentativo lo sportello automatico è impostato per ritirare la carta. Le tessere bancomat sono però circolari, cioè utilizzabili su tutti gli sportelli automatici installati dalle banche aderenti al circuito oppure all’ interno di una rete interbancaria.

Il servizio degli sportelli bancomat è attivo su tutto il territorio nazionale e l’ utilizzo combinato della tessera e del PIN personale permette di compiere in ogni luogo e in ogni momento operazioni come il prelevamento di denaro contante, oppure la richiesta del saldo del conto corrente e della lista movimenti, ma anche il pagamento di utenze e bonifici – ricariche e così via.