Assicurazione auto online, i prezzi sono in caduta libera

di Daniele Pace Commenta


Con l’introduzione del Decreto Cura Italia, ecco che il Governo ha scelto di continuare a prorogare il periodo di tolleranza in seguito alla scadenza dell’assicurazione auto, per fronteggiare l’emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus e dalla quarantena obbligatoria a cui tutta l’Italia è sottoposta.

Assicurazione auto online, che sta succedendo ai prezzi in tutta Italia?

Uno studio che è stato portato a termine da parte di SOStariffe.it ha svelato come i vari prezzi che caratterizzano le polizze assicurative sul web relative alle autovetture, hanno subito una netta contrazione nel corso dell’attuale mese di marzo, pari addirittura al 23%. La causa è abbastanza facile da intuire, dal momento che si tratta esattamente dell’emergenza sanitaria in atto. Anche un’indagine che è stata fatta qualche giorno fa da Segugio giungeva alla medesima conclusione.

Dal momento che un gran numero di attività di lavoro sono dovute restare chiuse, buone parte di esse sta provando ad affrontare la situazione con la risorsa dello smart working, ovvero facendo lavorare le persone da casa. In questo modo, le persone hanno chiaramente molto più tempo da trascorrere in famiglia, ma anche alla ricerca di ottimi preventivi per assicurare la propria auto sul web.

In relazione a quanto è emerso da una ricerca che è stata svolta da parte di SOStariffe.it, i prezzi che caratterizzano le polizze assicurative hanno subito un drastico calo nella maggior parte delle regioni italiane. Il ribasso più importante è quello che è stato registrato in Puglia, con un calo pari al 23,4%. Su questo podio virtuale troviamo anche la Lombardia, che ha subito un ribasso pari al 20,1%, mentre la Liguria si colloca al terzo posto, con un calo del 18,6%.

In netta controtendenza rispetto al trend che ha caratterizzato gran parte della penisola italiana, ci sono state anche due regioni in cui sono aumentate le tariffe legate alle assicurazioni auto online. Il riferimento è alla Valle d’Aosta, che ha fatto registrare un incremento pari al 2,7%, corrispondente all’incirca a 11 euro, e l’Abruzzo, con un aumento pari al 14,6%, intorno ai 60 euro.

Considerando un po’ tutte le regioni della penisola italiana, però, il calo medio dell’assicurazione auto online è stato importante, aggirandosi intorno all’11,6%. Anche tutte le varie polizze assicurative per le moto hanno fatto registrare un ribasso, pari al 45% in confronto al medesimo periodo del 2019. Un’indagine, quella di SOStariffe.it, che si è concentrata su tutti quegli utenti che hanno cercato dei preventivi legati all’assicurazione delle vetture online: gran parte delle ricerche arriva da Nord (41%) e Sud (36%), mentre dal Centro è partito solamente il 23% di richieste.