Mutuo a tasso variabile dalla Banca Popolare di Novara

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso variabile della Banca Popolare di Novara è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente dell’istituto di credito di portare a compimento operazioni come l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una casa.

La caratteristica economica prevalente in questa operazione di finanziamento sarà data dalla presenza di un tasso di interesse variabile, cioè indicizzato ai tassi di riferimento dei mercati finanziari.

Di conseguenza, il programma di rimborso del capitale preso in prestito non potrà che essere rappresentato da una serie di rate di importo mutevole nel tempo, poichè dipendenti dall’andamento del tasso di riferimento prescelto per l’indicizzazione.

La durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 35 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Ricordiamo infine che l’importo finanziabile non potrà superare l’80% del valore di mercato dell’immobile, come indicato in apposita perizia, e che al mutuo è abbinata una polizza assicurativa in grado di proteggere il debitore dai principali inconvenienti della vita quotidiana.