Mutuo prima casa a tasso variabile dalla Banca di Palermo

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo prima casa a tasso variabile, della Banca di Palermo, è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile presso le filiali dell’istituto di credito in questione, e rivolto alla clientela che abbia la necessità o il desiderio di procedere nel compimento di operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima casa di proprietà, a condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari.

Il piano di ammortamento relativo al mutuo prima casa a tasso variabile della Banca di Palermo, infatti, sarà costituito da un elenco di rate di importo non predeterminabile, poiché influenzate (nel bene e nel male) dall’andamento di un tasso indicizzato all’Euribor, il cui valore dipenderà dall’incremento o dal decremento del parametro di riferimento stesso, estremamente volatile anche nel breve periodo.

L’importo ottenibile attraverso tale mutuo non potrà di norma superare l’80% del valore di mercato dell’immobile o del suo costo di costruzione o di ristrutturazione. L’erogazione del capitale concesso avverrà in un’unica soluzione nel caso di richiesta di mutuo per acquisto, mentre avverrà a stati di avanzamento dei lavori (e, pertanto, con più tranche) nell’inversa ipotesi di mutuo per costruzione dell’appartamento.

Per quanto concerne la durata, il mutuo prima casa a tasso variabile della Banca di Palermo offre condizioni relativamente standardizzate, con un piano di ammortamento che potrà estendersi tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento – anche per importi parziali rispetto al totale – e senza pagamento di alcuna penale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.