Carta prepagata ricaricabile da Webank

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La carta Je@ns di Webank è una carta prepagata ricaricabile disponibile presso l’istituto di credito online, rivolta alla generalità della clientela della banca e, in particolar modo, nei confronti dei più giovani che desiderino poter gestire comodamente le proprie giacenze di riferimento, mediante operazioni di prelevamento e di pagamento, scollegate dalla titolarità di un ordinario conto corrente bancario.

La carta è ricaricabile fino a un massimo di 2.500 euro, utilizzabili in più soluzioni, e rigenerabili mediante successivi versamenti. Le operazioni di ricarica sono effettuabili anche online, permettendo così alla clientela della banca di sfruttare la massima flessibilità in termini di amministrazione delle giacenze in esso depositate.

Per quanto concerne il suo utilizzo, grazie all’abbinamento con il circuito Mastercard la tessera potrà essere utilizzata per compiere sia transazioni di anticipo contante presso ogni sportello automatico bancario abilitato, sia transazioni di pagamento presso gli esercizi commerciali in Italia e nel resto del mondo, oltre che – ovviamente – anche online.

Sotto il profilo economico, la carta è emessa senza alcun addebito. Le operazioni di ricarica attraverso il portale Webank sono gratuite, mentre quelle attraverso sportelli bancomat del circuito QuiMultiBanca hanno un costo pari a 1 euro. I prelevamenti di denaro contante presso gli sportelli del gruppo Bipiemme sono assoggettati a una commissione pari a 0,50 euro, che sale a 1,85 euro nell’ipotesi di prelevamenti di denaro presso sportelli di altre banche dell’area Euro e a 2,50 euro (con un maggiorazione del cambio pari a un massimo di 2 punti percentuali del controvalore) in caso di prelevamenti da sportelli bancari di aree non euro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.