Investimenti assicurativi a basso rischio: UniGarantito di Unicredit

di Gianfilippo Verbani 1


 Sono delle polizze a premio unico, con durata vitalizia, alto grado di accessibilità, per importi a partire da 2.500 euro, e possibilità di poter poi effettuare ulteriori versamenti. Sono queste alcune delle principali caratteristiche di “UniGarantito Special” e “UniGarantito Free“, due prodotti di investimento assicurativo a basso rischio proposti dal Gruppo bancario Unicredit; entrambi i prodotti, inoltre, offrono la possibilità di poter ottenere la liquidazione della cedola, con cadenza annuale, oppure si possono reinvestire i proventi sempre nella polizza. Trattasi di due polizze tradizionali con le somme investite in una apposita Gestione Separata costituita in prevalenza da asset finanziari a basso rischio quali i titoli di Stato e le obbligazioni a reddito fisso. “UniGarantito Special” e “UniGarantito Free“, essendo due polizze tradizionali, godono dell’esenzione Irpef sul capitale liquidato caso morte, nonché dell’impignorabilità, insequestrabilità ed esenzione dal pagamento della tassa di successione.

Nel dettaglio, a fronte di un caricamento sul premio versato pari all’1%, UniGarantito Special, per i primi tre anni offre un rendimento minimo garantito pari al 2% a fronte della possibilità di riscatto già dopo il primo anno. In caso di riscatto sono previste delle penali decrescenti che si azzerano però dopo che sarà trascorso il sesto anno di contratto.

UniGarantito Free è invece la polizza tradizionale per chi vuole proteggere il capitale nel lungo termine senza rinunciare comunque al rendimento minimo garantito. Nel dettaglio, sul capitale iniziale assicurato, UniGarantito Free offre l’1,5% annuo per un periodo pari a ben 10 anni; per i versamenti aggiuntivi, invece, il rendimento minimo garantito sarà quello in vigore in quel dato momento. UniGarantito Free è inoltre, allo stesso modo, riscattabile già a partire dalla fine del primo anno di contratto ma senza l’applicazione di penali. I fogli informativi dei due prodotti sono reperibili presso le Agenzie Unicredit, ma anche sui siti Internet del Banco di Sicilia, Unicredit Banca e Unicredit Banca di Roma.


Commenti (1)

  1. Sarei interessato ad un investimento assicurativo che abbia le seguenti finalità:
    Mi serve sapere quale capitale dovrei versare ora (anche in un unica soluzione) per ottenere, fra 5 anni, un vitalizio di 1.000 euro al mese, INDICIZZABILI ISTAT, e per i successivi 10 anni. Il tutto che sia impignorabile, insequestrabile, ecc..
    Se può essere utile, sono nato il 12/10/1959.

I commenti sono disabilitati.