Surroga mutuo a tasso variabile da IWBank

di Gianfilippo Verbani 1


 La surroga del mutuo a tasso di interesse variabile di IWBank è un finanziamento che permette al cliente di questo istituto di credito online di poter surrogare un mutuo in corso di ammortamento presso un’altra banca, potendo così trasferire lo stesso verso la struttura di IWBank e cogliendo l’occasione, eventualmente, per rivedere alcune condizioni contrattuali, come la forma tecnica di tasso o la durata residua del piano di ammortamento.

Per quanto concerne il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo e di portabilità attiva, in questa versione del prodotto verrà applicato un tasso contraddistinto da un parametro di indicizzazione come l’Euribor, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito: di conseguenza, le rate del piano di ammortamento subiranno un continuo cambiamento nel corso dei mesi.

L’importo delle rate, in altri termini, subirà un incremento nell’ipotesi di aumento del parametro di indicizzazione sopra ricordato, e un decremento nell’inversa ipotesi di diminuzione dello stesso parametro, fino al termine dell’operazione, che potrà altresì avvenire anticipatamente rispetto alla cessazione naturale, attraverso un’operazione di estinzione prematura della relazione creditizia, senza pagamento di alcuna penale.

Ricordiamo infine che, come da caratteristiche dei prodotti di finanziamento di IWBank, il mutuo è disponibile senza alcuna spesa di istruttoria o di perizia; sono altresì azzerate le spese di gestione e di incasso rata (che avverrà mediante addebito automatico sul conto corrente bancario intestato al cliente IWBank), e le spese per la sottoscrizione del premio assicurativo sull’immobile, contro i rischi di incendio e di scoppio.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.