Mutuo a tasso variabile con cap da IWBank

di Gianfilippo Verbani 1


 Concludiamo l’oggi l’analisi dei mutui per acquisto casa disponibili presso IW Bank. Dopo aver visto ed esaminato le principali caratteristiche dei finanziamenti a tasso di interesse fisso e variabile per la compravendita della prima o della seconda casa, cerchiamo di comprendere quali siano i principali elementi che contraddistinguono il mutuo per acquisto di un’abitazione a tasso di interesse variabile con cap.

Questo finanziamento è in grado di abbinare, contemporaneamente, i vantaggi derivanti dalla presenza di un tasso di interesse variabile (con conseguente importo delle rate dipendente dall’andamento di un parametro di indicizzazione, nella fattispecie rappresentato dall’Euribor), dalla presenza di un cap, cioè di un tetto massimo alla crescita potenziale degli stessi tassi di mercato.

In altri termini il cliente di IW Bank potrà beneficiare eventualmente dei periodi di ribasso dell’andamento dei tassi di interesse di mercato – che trascineranno al ribasso l’entità delle singole rate componenti il programma di rimborso del capitale – senza tuttavia correre il rischio di subire imprevisti incrementi nell’importo delle rate, oltre a una soglia predeterminata in sede contrattuale con l’istituto di credito.

Per quanto concerne le rimanenti caratteristiche del mutuo, ricordiamo brevemente che l’importo massimo finanziabile potrà arrivare fino all’80% del valore dell’immobile, che la durata del piano di ammortamento non potrà eccedere i 30 anni (sono ammesse scelte per scadenze inferiori, e estinzione anticipata del debito residuo) e che non sono previste spese di istruttoria, di perizia, di gestione e incasso rata, e di assicurazione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.