Polizza Insieme del gruppo Itas Assicurazioni

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La polizza Insieme, di Itas Assicurazioni, è un contratto di assicurazione che vale per gli infortuni che il soggetto assicurato subisce nello svolgimento dell’attività di volontariato esplicata dall’Ente Contraente e dichiarata nella scheda di polizza, compresi trasferimenti e missioni. È considerato infortunio l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni fi siche oggettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte, una invalidità permanente oppure una inabilità temporanea.

Ampissima è la gamma di eventi previsti dalla polizza. Tra i tanti, ricordiamo come a parziale deroga dell’art.1900 del Codice Civile, sono in garanzia gli infortuni causati da colpa grave dell’Assicurato, del Contraente e del Beneficiario, così come gli infortuni causati da tumulti popolari ai quali l’Assicurato non abbia partecipato.

Tra i casi più particolari, segnaliamo come l’assicurazione comprende gli infortuni che l’Assicurato subisce, in qualità di passeggero, durante viaggi aerei di turismo, trasferimento e trasporto pubblico passeggeri, su velivoli od elicotteri da chiunque eserciti, esclusi quelli effettuati su aeromobili di aziende di lavoro aereo per voli diversi dal trasporto pubblico di passeggeri e su aeromobili di aeroclub. L’assicurazione è altresì estesa agli infortuni determinati da movimenti tellurici. Sono compresi nell’assicurazione gli infortuni determinati da eruzioni vulcaniche, alluvioni e inondazioni (vedi anche la polizza di protezione famiglia da Linear Life).

Sono compresi nell’assicurazione anche gli infortuni determinati da guerra o da insurrezione che l’Assicurato subisca fuori dal territorio della Repubblica Italiana, per un massimo di 14 giorni dall’insorgere di tali eventi, a condizione che l’Assicurato già si trovasse nello Stato nel quale insorge la guerra o l’insurrezione.

Per poter disporre di maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il materiale informativo a disposizione sul sito internet del gruppo Itas Assicurazioni, all’indirizzo gruppoitas.it, e leggere attentamente le cautele comprese nella polizza, e quelle che invece costituiscono una ipotesi di esclusione. Maggiori informazioni anche nelle singole agenzie della rete commerciale.