Polizza di protezione famiglia da Linear Life

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La polizza Linear Life Se 6 Protettivo II è un contratto di assicurazione temporanea caso morte a premio annuo costante, a tagli fissi da 100, 150, 200, 250 o 300 euro, e capitale costante. Il premio sarà versato annualmente, eventualmente frazionato in rate semestrale: è inoltre possibile interrompere i versamenti quando si desidera, facendo in tal modo cessare la copertura assicurativa.

Per sottoscrivere il prodotto è sufficiente avere un’età anagrafica compresa tra un minimo di 25 e un massimo di 55 anni, con la sommatoria tra età e durata che dovrà invece essere compresa tra un minimo di 35 anni e 65 anni: l’età in ingresso non inferiore ai 35 anni è ammessa in caso di abbinamento delle garanzie complementari per un assicurato non fumatore.

Per quanto attiene le ulteriori caratteristiche, ricordiamo che il capitale liquidabile in caso di decesso è esattamente il capitale assicurato inizialmente (in questo modo il cliente potrà conoscere fin da subito l’ammontare che potrà garantire ai superstiti per l’intera durata della polizza). Il capitale sarà erogato in caso di premorienza per qualunque casa: tuttavia, poichè il contratto viene concluso senza effettuare visita medica, è prevista una carenza di 6 mesi dalla sottoscrizione in caso di decesso per malattia (vedi anche le caratteristiche della polizza famiglia multigaranzia da Systema Assicurazioni).

Per quanto concerne le garanzie complementari sono presenti la “tutela doppia”, il raddoppio del capitale assicurato, se viene scelta la garanzia per il caso morte a seguito di infortunio, e la “tutela doppia più tutela tripla” se si sceglie la garanzia per il caso morte a seguito di incndiente stradale, abbinata alla garanzia per il caso morte a seguito di infortunio.

Sul fronte dei benefici fiscali, è presente l’imposta del 2,50 per cento solo sulla parte di premio relativa alle garanzie complementari. Il capitale per i beneficiari è esentasse, è impignorabile ed è insequestrabile. Il premio sarà detraibile dalle imposte sul reddito alle condizioni di legge.