Credito Artigiano: Mutuo a tasso fisso per acquisto casa

di Gianfilippo Verbani 2


 Il mutuo a tasso fisso del Credito Artigiano è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che può essere utilizzato dal cliente della banca, titolare di un conto corrente in qualsiasi filiale dell’istituto di credito, per poter acquistare la propria prima o seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità certe e predeterminate, senza correre il rischio di subire effetti negativi derivanti da andamenti sfavorevoli dei tassi di mercato.

Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato rimarrà infatti fisso per l’intera durata del mutuo, contribuendo così a generare un piano di ammortamento caratterizzato dalla presenza di rate di importo certo e costante per l’intera estensione del rimborso. Di contro, come ovvio, la stabilità del tasso di interesse del mutuo a tasso fisso del Credito Artigiano non permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter sfruttare eventuali periodi di diminuzione dell’importo delle rate, come conseguenza della contrazione dei tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari.

Per quanto concerne l’importo finanziabile, questo dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare, stabilito come il minore tra il valore di perizia e il prezzo di acquisto desumibile dalla perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito erogante.

La durata massima del programma di rimborso è infine fissata in 30 anni. Rimane in capo al mutuatario la possibilità di procedere,  in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale, all’operazione di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali rispetto al totale da restituire alla banca.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.