Mutuo prima casa a tasso variabile da By You

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo prima casa a tasso variabile, disponibile presso le agenzie di Banca By You, è una soluzione finanziaria che permetterà alla clientela dell’istituto di poter acquistare la propria prima casa di proprietà, restituendo il capitale all’interno di un piano di ammortamento che potrà estendersi nel lunghissimo periodo (anche oltre i 30 anni) e contraddistinguersi per l’applicazione di un tasso di interesse mutevole nel tempo.

Di fatti, il tasso di interesse applicato al capitale che diverrà oggetto del contratto, sarà costituito da una parte variabile (l’Euribor di periodo) e una parte fissa (lo spread): ne consegue che in caso di incrementi dei tassi di mercato, anche l’importo delle rate potrà subire un contestuale aumento. Di contro, nell’ipotesi di decremento dei tassi di interesse di mercato, anche l’importo delle rate subirà un vantaggioso calo.

Come detto, il piano di ammortamento dell’operazione potrà estendersi nel lunghissimo periodo, infrangendo anche la soglia dei 30 anni: rimane inteso che, in qualsiasi momento, il cliente dell’istituto di credito potrà procedere nel compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche parziale rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale specifica o accessoria.

Rimane altresì inteso che il mutuatario potrà liberamente scegliere di accompagnare il prodotto creditizio con una o più polizze assicurative, che oltre a proteggere l’immobile contro i “tradizionali” rischi di incendio e di scoppio, vadano a tutelare la propria capacità di rimborso, prevedendo un rimborso totale o parziale del debito in caso di decesso, invalidità, inabilità, malattia, infortunio, perdita involontaria del posto di lavoro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.