Mutuo prima casa a tasso variabile da Banca Antonveneta

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo prima casa a tasso variabile della Banca Antonveneta è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità indicizzate a quelle di mercato, che permetteranno alla clientela dell’istituto di credito – in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio – di poter ottenere in tempi rapidi il capitale necessario per poter acquistare la propria prima proprietà immobiliare ad uso residenziale.

Il finanziamento potrà infatti permettere alla clientela di ottenere un importo fino a un massimo dell’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di contratto, calcolato sulla base della perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito erogante. Sull’immobile da acquistare andrà inoltre iscritta una garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca, e andrà abbinata una polizza assicurativa a tutela dei rischi di incendio e di scoppio della casa.

La caratteristica fondamentale di tale mutuo sarà, in ogni caso, la presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sull’Euribor a tre mesi, e maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Ne conseguirà che in caso di incrementi deli tassi di mercato anche l’importo delle rate subirà degli aumenti; in caso di decrementi dei tassi di mercato, anche l’importo delle rate subirà contestuali flessioni.

Ancora, ricordiamo come la durata dell’operazione non possa eccedere i 30 anni. Il cliente di Banca Antonveneta potrà comunque optare per una estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza. Alle stesse condizioni economiche, sono permesse anche le operazioni di riduzione parziale del capitale da rimborsare.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.