Mutuo acquisto casa a tasso fisso da Banca di Piacenza

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Iniziamo oggi a prendere visione dei principali prodotti offerti dalla Banca di Piacenza. Il nostro breve viaggio inizia con un mutuo a tasso di interesse fisso disponibile per poter supportare le operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, per importi maggioritari, e per durate in grado di spingersi nel medio e nel lungo periodo, garantendo così al mutuatario una restituzione del capitale compatibile con le due disponibilità reddituali.

Il finanziamento immobiliare in questione si caratterizza per la presenza di un tasso di interesse fisso, che l’istituto di credito e il mutuatario concorderanno sulla base di un parametro di riferimento che verrà “congelato” il giorno della stipula (IRS di durata), maggiorato di uno spread negoziato tra le parti, avendo come principale termine di riferimento l’estensione complessiva della transazione di natura finanziaria.

Stando alla caratteristica appena annunciata, il piano di ammortamento dell’operazione sarà contraddistinto dalla presenza di rate di importo certo e costante nel tempo, che non risentiranno delle variazioni dei tassi di interesse in vigore nei mercati finanziari, conferendo così al mutuatario la certezza di poter programmare al meglio, nel tempo, le proprie uscite monetarie, di entità lineare fino alla scadenza.

A proposito di scadenza, la durata massima del mutuo può arrivare fino a 30 anni. Ovviamente, il mutuatario potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, senza pagare alcuna penale. Il mutuatario potrà altresì optare per la fissazione di scadenza più ravvicinate nel tempo, quali le opzioni a 5, 10, 15, 20 o 25 anni.

Il mutuo è infine assicurabile con una ricca gamma di prodotti di tutela sull’immobile e sull’incolumità psicofisica del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.