La Fed modifica i piani e realizza il più grande rialzo dei tassi dal 1994

di Redazione Commenta


Come previsto, la Fed ha aumentato il tasso di riferimento dello 0,75%, portandolo all’1,75%, dopo un’inattesa impennata dell’inflazione. Tuttavia, una variazione così considerevole dei tassi di interesse ha avuto un effetto quasi nullo sul mercato, poiché il dollaro USA ha registrato un rialzo eccessivo nei due giorni precedenti.

Questo significa che gli operatori avevano previsto un inasprimento un po’ più aggressivo del previsto. In particolare, venerdì scorso tutti erano sicuri che il tasso di interesse di riferimento non avrebbe superato il 3,00% alla fine dell’anno. Tuttavia, l’inflazione ha ripreso a crescere, indicando così la necessità di un aumento dei tassi di interesse.

Jerome Powell non ha ancora commentato la questione

I suoi annunci sono stati così vaghi che non è ancora chiaro quali misure potrebbe adottare il regolatore statunitense. Nel frattempo, almeno al momento, il biglietto verde ha esaurito il suo potenziale di rialzo.

Non c’è da stupirsi che la valuta abbia perso parte delle sue posizioni dopo la riunione. Il mercato era in attesa di una risposta a una domanda particolare. Tuttavia, non si sa ancora se il tasso di riferimento supererà o meno il 4,00%.

La situazione del mercato prima della riunione era molto più interessante che dopo. Fin dall’inizio della giornata di contrattazioni, l’euro ha perso rapidamente valore. Inizialmente, il calo è stato stimolato dal rapporto sulla produzione industriale della zona euro.

Il calo dell’indicatore è accelerato a -2,0% da -0,5%. Gli economisti avevano previsto un rallentamento a -0,6% da -0,8%. Tuttavia, nemmeno una revisione al rialzo dei dati precedenti è riuscita a migliorare la situazione. La produzione industriale europea mostra un calo significativo.

In particolare, il rapporto riflette la situazione di aprile, un mese prima che l’UE imponesse l’embargo sul petrolio russo. Inoltre, l’UE non ha ancora trovato fornitori alternativi di risorse energetiche. Ma mentre ci dicono che dobbiamo ridurre la temperatura dei climatizzatori, possiamo comunque rilassarci al casino online NetBet per un po’ di sano divertimento. Tornando a noi, ciò significa che la sua produzione industriale continuerà a diminuire.

All’inizio del commercio statunitense, l’euro ha iniziato a scivolare ancora più velocemente a causa dei dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Gli economisti si aspettavano un rallentamento della crescita delle vendite al dettaglio al 7,1% dal 7,8%, ma l’indicatore è avanzato dell’8,1%. L’inatteso balzo dell’attività dei consumatori ha sostenuto il dollaro USA. Tuttavia, il biglietto verde si è deprezzato a causa dell’incertezza sulle future azioni della Fed.

Prospettive tecniche

Il volume delle posizioni corte è diminuito dopo che la coppia euro/dollaro si è avvicinata al minimo locale della tendenza al ribasso. Di conseguenza, la coppia è rimbalzata dal livello di supporto di 1,0350. Sui grafici a quattro ore e giornalieri, l’indicatore tecnico RSI si sta muovendo vicino all’area inferiore di 30/50, indicando così un sentimento ribassista tra i trader.

Nello stesso lasso di tempo, le medie mobili si dirigono verso il basso, dimostrando un cambiamento del sentimento del mercato da rialzista a ribassista. Sul grafico giornaliero, si può notare un tentativo di prolungare la tendenza al ribasso di medio termine. Il recupero del biglietto verde dopo la recente correzione ammonta al 97,5%.

Gli operatori riceveranno il segnale di un ulteriore declino della coppia quando il prezzo si assesterà al di sotto di 1,0350 almeno sul grafico a quattro ore. Fino ad allora, esiste la possibilità di una correzione o di una formazione piatta a causa del surriscaldamento delle posizioni corte.

Per quanto riguarda l’analisi degli indicatori complessi, gli indicatori tecnici segnalano opportunità di acquisto nel breve periodo, in mezzo al rimbalzo dal livello di supporto. Nei periodi intraday e a medio termine, l’indicatore fornisce segnali di vendita.