Mutuo casa a tasso variabile da Banca di Imola

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile di Banca di Imola è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito mette a disposizione di tutta la propria clientela che desideri poter portare a compimento un’ordinaria operazione sulla casa, come ad esempio l’acquisto della propria prima abitazione, di una seconda casa, o ancora l’effettuazione di lavori di ristrutturazione e di intervento edilizio, anche ingente.

Il tutto avverrà attraverso la concessione di un finanziamento immobiliare le cui condizioni di onerosità saranno indicizzate a un parametro di riferimento dal valore mutevole nel tempo, come ad esempio l’Euribor di periodo, o il tasso di interesse ufficiale di riferimento per le operazioni di rifinanziamento, concordato dalla Banca Centrale Europea, entrambi maggiorati di uno spread stabilito dall’istituto di credito.

Il tasso di interesse, così come sopra calcolato, influenzerà l’intero andamento del piano di ammortamento, che sarà costituito da rate alternativamente di importo crescente nell’ipotesi di incremento dei tassi di interesse di riferimento dell’indicizzazione, e da rate di importo decrescente nell’ipotesi di decremento dei tassi ufficiali di riferimento cui si è scelto di indicizzare il tasso di interesse finale.

Altre caratteristiche principali dell’operazione fanno infine riferimento alla presenza di una durata massima pari a 30 anni (con possibile estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale), e di un importo massimo finanziabile che non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile, sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca. Necessario anche l’abbinamento con una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.