Mutuo casa a tasso variabile dalla Banca di Legnano

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile della Banca di Legnano è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in ogni filiale dell’istituto di credito in esame, e utile per permettere a tutti i clienti correntisti (e in possesso degli idonei requisiti di merito stabiliti dalle politiche creditizie della banca) di poter avere accesso a operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, o ancora di surroga attiva di un finanziamento in corso di ammortamento presso un’azienda non riconducibile allo stesso gruppo bancario.

Come intuibile dal nome di questo prodotto creditizio, la caratteristica fondamentale del servizio è rappresentata dalla presenza di un tasso di interesse variabile applicato sul capitale oggetto di mutuo: una caratteristica che consentirà alla clientela dell’istituto bancario di poter beneficiare di eventuali andamenti positivi (calanti) dei tassi di mercato, che contribuiranno a flettere l’importo delle rate. Di contro, la clientela rimarrà esposta al rischio di subire gli effetti negativi di improvvisi incrementi degli stessi tassi di riferimento.

Per quanto concerne le altre principali caratteristiche economiche, segnaliamo la presenza di un importo finanziabile compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile, sul quale andrà obbligatoriamente abbinata una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio.

La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento lungo l’arco del piano di rimborso, anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale specifica.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.