Mutuo casa a tasso fisso da Carispaq

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio dell’Aquila (Carispaq)  è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse certo e costante nel tempo, che permetterà al cliente della banca di poter acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà abitativa, sia essa una prima o una seconda casa, o ancora effettuare un’operazione di surroga attiva di un finanziamento in corso di ammortamento presso altro gruppo bancario.

L’importo del mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio dell’Aquila dovrà essere necessariamente compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore ipotecario dell’immobile, stabilito come il minore tra il prezzo di acquisto della casa e quello desumibile dalla perizia tecnica compiuta dai consulenti della banca.

La durata mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio dell’Aquila deve essere invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà ovviamente scegliere scadenze intermedie tra i due estremi, e dar seguito a transazioni di estinzione anticipata del debito in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale (e sempre senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale).

Il mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio dell’Aquila è infine abbinabile a delle polizze assicurative di tutela dell’immobile e del mutuatario: le prime sono obbligatorie, e proteggono la casa ipotecata contro i rischi di incendio e di scoppio; le seconde proteggono invece la vita e l’integrità psico fisica del mutuatario contro fattispecie di infortuni e malattie.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.