La polizza zero carta di Zurich Connect

di Gianfilippo Verbani Commenta

Con la recente evoluzione delle polizze on line, già caratterizzate da un uso limitato di documenti cartacei, attualmente sul mercato si fa spazio una tipologia di assicurazione ancora più ecologica, 100% web o zero carta. Ecco un esempio:


La possibilità di selezionare e sottoscrivere una polizza via web implica in primo luogo un minore spreco di carta per moduli, fogli informativi e contratti, riducendo i costi a carico della compagnia che può così offrire al cliente finale un prodotto più conveniente e concorrenziale.

Con la recente evoluzione delle polizze on line, già caratterizzate da un uso limitato di documenti cartacei, attualmente sul mercato si fa spazio una tipologia di assicurazione ancora più ecologica, 100% web o zero carta.

La dematerializzazione dell’attestato di rischio e del contrassegno assicurativo, che non è più necessario esporre, ha ovviamente facilitato questo progresso, senza peraltro togliere nulla alla sicurezza di una copertura attiva dalla data di decorrenza e di un servizio clienti a disposizione nelle emergenze.

Un esempio di questa evoluzione da compagnia on line a compagnia zero carta è offerto da Zurich Connect, che da marzo 2016 consente di sottoscrivere e gestire le polizze al 100% on line, fornendo in formato PDF tutta la documentazione necessaria a circolare. L’area clienti riservata consente all’assicurato di consultare e scaricare tutti i dati e i documenti informativi relativi alla polizza, il certificato di assicurazione, l’attestato di rischio, la Carta Verde per circolare all’estero. È importante ricordare che una copia del certificato di assicurazione va ancora stampata e tenuta a bordo per poterla presentare ad eventuali controlli. Solo su richiesta esplicita del cliente, inoltrata mediante l’area riservata del sito, la compagnia mette a disposizione un servizio di spedizione cartacea della Carta Verde e dei moduli necessari alla constatazione amichevole.

Possedere un’assicurazione 100% on line come quella offerta da Zurich Connect significa poter gestire tutto a distanza, dall’acquisto al rinnovo, dopo un veloce e pratico preventivo. Sempre on line è possibile sospendere per poi riattivare la polizza moto, auto o furgone, denunciare un sinistro e seguire l’evoluzione del risarcimento.