Polizza tutela legale, ecco perché è utile nelle assicurazioni auto

di Daniele Pace Commenta

Spesso e volentieri, nell’ambito delle assicurazioni auto, si sente parlare di polizza tutela legale. In poche parole, si tratta dii una polizza che va a garantire la copertura dell’assicurato che finisce per essere coinvolto in una controversia civile oppure anche penale. 

Si tratta di un argomento che viene piuttosto di frequente sottovalutato e che si è diffuso sopratutto nel corso degli ultimi tempi. In ogni caso, stiamo facendo riferimento a un tipo molto particolare di assicurazione, che va a garantire la copertura delle spese che l’assicurato deve, nel caso, far fronte qualora dovesse essere coinvolto in processi civili oppure penali.

Questo tipo di assicurazione, dopo che il cliente ha firmato il cliente, garantisce la copertura delle spese legali, mettendo a disposizione dello stesso anche la dovuta assistenza. Ad ogni modo, nonostante la presenza della polizza legale, una delle prime cose che vengono fatte è quella di provare a raggiungere un’intesa tramite un accordo stragiudiziale, cercando di lasciar fuori il Tribunale. Nel momento in cui non si riesce a venirne a capo in quel modo, ecco che non rimane altro da fare se non recarsi dinanzi al giudice e la questione, come si può facilmente intuire, diventa molto più complessa, non solo dal punto di vista economico.