Carta Oro da Intesa Sanpaolo

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La carta oro, di Intesa Sanpaolo, è una particolare carta di credito contraddistinta da elevati gradi di sicurezza, di vantaggio e di flessibilità. La carta potrà essere utilizzata in Italia e all’estero per pagare i propria acquisti e per prelevare denaro contante dagli sportelli automatici. Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche, a cominciare dalla durata di tale tessera, valida per 3 anni, e automaticamente rinnovata per identica durata.

Tra le tante operazioni effettuabili mediante la carta, ricordiamo la possibilità di pagare presso tutti i negozi aderenti al circuito indicato sulla carta, in Italia o all’estero, anche se non si ha disponibilità immediata sul conto corrente; acquistare con elevata sicurezza su internet grazie al Servizio Pagamenti sicuri internet; effettuare prelievi di denaro contante (cd. anticipi di contante) presso gli sportelli automatici abilitati (anche di altre banche), in Italia e all’estero; effettuare ricariche su telefonia cellulare dei principali operatori presso gli sportelli automatici (anche di altre Banche) abilitati in Italia; effettuare ricariche su carte prepagate in Italia e sugli sportelli automatici abilitati delle Banche del Gruppo (vedi anche Carta Oro dalla Cassa di Risparmio del Veneto).

Ancora, il sito internet dell’istituto di credito ci ricorda come i titolari della carta abbiano a disposizione un servizio di emergenza in grado di offrire un aiuto immediato e gratuito in caso di sottrazione o smarrimento della carta (in Italia e all’estero) con sostituzione della stessa entro 3 giorni lavorativi dal blocco e anticipo contanti per spese di emergenza in subordine alle condizioni indicate in contratto.

Per quanto attiene ai costi, segnaliamo come la carta abbia un costo di 72 euro per la standard, e di 18 euro per l’aggregata. Sono inoltre presenti commissioni per anticipo contante su sportelli pari al 2 per cento, con un minimo di 2,50 euro. Le commissioni per anticipo contanti su sportelli automatici di altre banche sale invece al 4 per cento (vedi anche Carta Oro da Banca dell’Adriatico).