Carta Mastercard multifunzione AmaMi Card

di Gianfilippo Verbani Commenta


 E’ una carta prepagata ricaricabile del circuito Mastercard, ma anche uno strumento che permette ai residenti ed ai turisti di fruire a Milano di tanti servizi che spaziano dall’accesso ai mezzi pubblici ai musei convenzionati, e passando per l’acquisto di biglietti per eventi a condizioni agevolate. Trattasi di Milano AmaMi Card, una carta multifunzione che si può richiedere solo a Milano e, tra l’altro, solo presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo in Città. All’atto dell’acquisizione di Milano AmaMi Card da parte del titolare, lo strumento può essere utilizzato anche come una carta prepagata al portatore ricaricabile una sola volta fino ad un massimo di 150 euro. Pur tuttavia, se si è maggiorenni, all’attivazione o successivamente è possibile attivare le funzionalità bancarie che permettono, tra l’altro, di prelevare contanti, effettuare acquisti su Internet, e pagare in maniera rapida e veloce con MasterCard PayPass gli acquisti fino ad un importo pari a 25 euro.

L’ operazione di ricarica della carta è gratuita se effettuata in filiale con versamento in contanti o con addebito in contanti; gratis sono anche le ricariche tramite Atm con versamento in contanti, ma anche sia con carte emesse da Intesa Sanpaolo, sia con carte emesse da altri istituti di credito. Milano AmaMi Card ha una durata pari a due anni dall’emissione fermo restando che con lo strumento di pagamento, tra l’altro, non si possono pagare i pedaggi autostradali e non si possono richiedere accrediti fatta eccezione per l’operazione di caricamento fino a 150 euro consentita.

Il blocco della Milano AmaMi Card per i casi di furto o di smarrimento è gratuito, così come senza l’applicazione di costi è il rimborso del credito residuo presente sulla carta in caso di contestuale richiesta di estinzione; in tal caso, infatti, basterà recarsi presso una filiale del Gruppo bancario Intesa Sanpaolo muniti del codice utente e di un documento di riconoscimento in corso di validità.