Assicurazioni on line: lista 2011 delle 10 più economiche

di Gianfilippo Verbani 6


 I premi delle polizze Rc auto, anche quelli delle assicurazioni on line, sono sempre più alti, ragion per cui anche per il 2011 nasce l’esigenza per l’automobilista di dover andare a trovare le assicurazioni on line più convenienti tra le quali scegliere. Ma quali sono le assicurazioni online più convenienti? Ebbene, grazie al Web la migliore assicurazione online oramai si trova con pochi click grazie ai cosiddetti comparatori che mettono a confronto una assicurazione on line con l’altra nell’ambito della ricerca di quella più conveniente. E allora, per questa ricerca abbiamo utilizzato il portale di comparazione Supermoney.eu considerando una vettura immatricolata ed acquistata nel 2009. Come vettura di riferimento abbiamo preso una delle macchine più comuni, una Ford Fiesta 1.2 cinque porte, automobilista di età pari a 39 anni, professione commerciante, laureato e coniugato senza figli. Abbiamo considerato inoltre il possesso della patente da dieci anni, macchina di proprietà ed utilizzatore abituale della vettura.

Abbiamo inoltre considerato che l’automobilista abbia una classe bonus malus pari a 5 a fronte di una macchina con antifurto e assenza di incidenti con colpa negli ultimi cinque anni. A questo punto Supermoney.eu restituisce la lista delle 10 assicurazioni online più convenienti con la possibilità di bloccare il prezzo e di sottoscriverle direttamente online.

In linea con le attese la lista estratta dal comparatore presenta ampie variabilità di prezzo; la più conveniente è infatti, per il profilo-tipo sopra indicato, l’Rc auto di Conte.it con un premio pari a 396,73 euro; a seguire c’è Direct Line con 427,31 euro, e poi Quixa con 488,95 euro. Con Zurich Connect si pagano 515,93 euro, mentre con Dialogo e Genialloyd il premio sale, rispettivamente, a 785,25 euro e 796 euro. Tra la più cara e la meno cara c’è quindi uno scarto di prezzo pari a ben 400 euro, e questo spiega come con il comparatore online l’automobilista, in base al proprio profilo di rischio, possa trovare la polizza “giusta” risparmiando quasi il 50%!


Commenti (6)

  1. assicurazione piubassa auto

  2. assicurazione piu bassa auto

I commenti sono disabilitati.