Assicurazioni Auto online. Proteggersi dalle frodi

di Daniele Pace Commenta


 Le Assicurazioni Auto online permettono di risparmiare molto sui premi, ma a volte possono rappresentare un pericolo. Ci sono infatti alcune frodi, che come spesso accade, passano dal web. Fate attenzione quindi, a quelle promozioni troppo economiche, perché potrebbero nascondere una truffa ben architettata, e farvi perdere dei soldi, anche se pochi.

Proteggersi dalle truffe

Il primo passo è proprio quello di diffidare delle grandi occasioni. Polizze auto a prezzi stracciati, troppo economiche, potrebbero essere delle frodi. Verserete dei soldi ma non avrete nessuna polizza assicurativa.

Grande attenzione va posta alle offerte fatte tramite i social o whatsapp, da parte di broker che utilizzano nomi di compagnie note in modo da rassicurare gli utenti.

In genere, bisogna sentire aria di truffa quando si richiede una certa velocità nel pagamento del premio, per non perdere l’occasione.

Vengono fatti compilare quindi dei moduli che non servono assolutamente a nulla.

Per controllare se esiste realmente un’offerta di una grande compagnia assicurativa, prima di pagare, è sempre meglio andare sul sito della stessa compagnia. Verificate se c’è realmente un’offerta in atto, e se non siete sicuri, mandate una mail all’assicurazione stessa. Saranno bel lieti del vostro aiuto, nel caso segnalaste una truffa a loro nome.

Oppure potrete controllare sul sito dell’Ivass, dove c’è tutta la lista delle assicurazioni e degli intermediari ((RUI). C’è anche il numero verde, 800-486661, attivo fino alle 14:30.