Gli italiani e il risparmio

di Daniele Pace Commenta


 Il 2017 è stato l’anno in cui gran parte degli italiani ha risparmiato maggiormente sull’Rc Auto, mentre luce e gas nell’anno successivo e nei primi mesi del 2019.

La propensione al risparmio

Negli ultimi anni l’attenzione al risparmio è divenuta una tematica sempre in crescita nel nostro paese, anche se le opinioni all’interno delle stesse famiglie siano spesso divergenti quando si tratta di tagliare determinate spese.

In occasione dell’apertura a Roma dello store Facile.it, è stato commissionato a mUP Research una importante indagine condotta tramite l’ausilio di Norstat.
Essa consisteva di analizzare un campione di oltre 16 milioni di italiani dove è emerso che almeno una volta la settimana vi erano discussioni in famiglia sul tema del risparmio.

Partendo da tali dati, Facile.it ha analizzato successivamente in che maniera la tematica viene poi gestita in famiglia, comprese le voci di spesa più onerose e le modalità con il quale si circa di affrontarle. La ricerca inoltre ha puntato a scoprire quale siano le spese sulle quali si vorrebbe risparmiare e quelle sulle quali si sia effettivamente riusciti a farlo.

Rc Auto, Gas e luce sono le voci che pesano di più sulla spesa all’interno di un nucleo familiare, ma se per la polizza assicurativa auto sono circa 16 milioni gli italiani che sono riusciti a battere i costo lo scorso anno, per il resto delle tasse la popolazione italiana vorrebbe risparmiare maggiormente per i prossimi anni.