Come evitare le truffe sulle polizze assicurative online

di Daniele Pace Commenta

prestiti onlineSecondo un recente studio, il 42% della popolazione italiana ricerca in rete la migliore offerta assicurativa.

Proprio per questo ora vi elencheremo alcuni consigli per difendervi da eventuali truffe online.

Un po’ di consigli

Per aiutare la maggior parte dei navigatori di internet a mettersi al riparo da eventuali truffe online, il sito facile.it ha stilato una lista di piccole precauzioni.

  1. Per la verifica e la comparazione di preventivi delle polizze, +è opportuno rivolgersi solo ed esclusivamente ad operatori autorizzati, ovvero compagnie, broker e siti di comparazione.
  2. Nel caso in cui venga utilizzato internet, è importante verificare l’indirizzo nella barra di navigazione, che deve incominciare con “https” e non solo con “http”. La lettera S non deve essere sottovalutata, perché essa è un importante indice di sicurezza tecnologica che servirà a farvi stare più sereni.
  1. Se il preventivo da voi richiesto è di una società poco nota, verificate che l’azienda sia inserita nell’elenco delle compagnie autorizzate ad operare sul nostro territorio. La lista potrete trovarla sul sito dell’IVASS.
  1. Diffidate delle comunicazioni mediante sistema di messaggistica come ad esempio WhatsApp, erd inoltre evitate di utilizzarlo per comunicare i propri dati sensibili.
  1. Prima di firmare il contratto, è importantissimo verificare le voci inerenti ai massimali previsti ed alle franchigie, perché possono fare la differenza sul premio finale.