Assicurazione moto giornaliera

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Come abbiamo avuto modo di analizzare in maniera piuttosto frequente sulle pagine del nostro sito, le compagnie assicurative stanno predisponendo prodotti sempre più accurati per venire incontro alle esigenze particolari della propria clientela. All’interno di tale gamma di servizi rientrano, a tutti gli effetti, le assicurazioni moto giornaliere, particolari contratti assicurativi contraddistinti – come facilmente intuibile dal nome stesso di questi prodotti – dalla durata estremamente limitata delle tutele fornite, pari appunto a un giorno.

La polizza moto giornaliera cerca così di soddisfare una delle esigenze più diffuse negli ultimi tempi: quella di assicurare l’utilizzo rapido del veicolo quando lo stesso è usato con frammentata stagionalità. Molti motociclisti usano infatti la moto solamente quando è permesso dalla bella stagione, ed è difficilmente compensabile, pertanto, il costo di un’assicurazione “ordinaria” che fornisca le stesse garanzie e tutele per l’intero anno (vedi anche l’assicurazione moto Iwbank).

Ecco allora che, come abbiamo altresì avuto modo di vedere in tempi recenti, le compagnie assicurative hanno dato il via a una serie di prodotti particolarmente specifici, con garanzie a tempo determinato, o a consumo. La più flessibile delle polizze assicurative appartenenti a tale categoria è certamente rappresentata dalle assicurazioni moto giornaliere, vere e proprie polizze assicurative dalla durata di un giorno.

I costi di queste polizze non sono certamente molto economici se confrontati con la frammentazione del premio di polizze di durata maggiore: in altri termini, occorre ponderare bene la convenienza di sottoscrivere questo genere di prodotti, poiché molto spesso diviene economicamente più conveniente cercare la sottoscrizione di una polizza a consumo, ma di durata leggermente maggiori.

Di norma questi pacchetti assicurativi giornalieri comprendono la responsabilità civile per la moto, integrata con la sospensione e la riattivazione gratuita della polizza, l’assistenza stradale, la tutela legale, la mini Kasko, la classe bonus malus e la carta verde. Non sono escluse altre forme di assistenza e di supporto, ad esclusivo utilizzo del cliente della compagnia.