Una banca svedese offre prestiti senza interessi

di Gianfilippo Verbani Commenta

In Svezia esiste una banca che offre prestiti senza interessi: è l'istituto di credito cooperativo Jak, acronimo di JordArbeteKapital, che in traduzione significa Terra, Lavoro e Capitale.


 Da diversi anni ormai i cittadini europei sono abituati a guardare al cosiddetto “modello svedese” come un originale esempio di avanguardia in diversi campi. Ma il settore del credito ancora non sembrava essere stato toccato da tale innovazione e modi di operare. Eppure ora arriva anche in questo campo una novità del tutto rara: in Svezia esiste infatti una banca che offre prestiti senza interessi.

Si allenta la morsa del credito in Italia e aumentano i prestiti

Strano ma vero, l’istituto di credito in questione è Jak, acronimo di JordArbeteKapital (che in traduzione significa Terra, Lavoro e Capitale), la prima banca di credito cooperativo svedese che eroga finanziamenti a costo zero.

Una possibile bolla dai prestiti d’onore agli studenti negli Usa

Tale utopistica possibilità è in realtà la conseguenza di questo meccanismo: quando un cliente vincola delle somme presso la banca per un certo tempo, l’istituto di credito attribuisce a quel cliente un punteggio, che viene utilizzato al momento della richiesta del finanziamento e che può far scendere fino ad azzerare il tasso di interesse applicato.

Il cliente in questo modo la maggior parte delle volte, utilizzando il suo credito passato, deve restituire alla banca solo la quota capitale del prestito e non gli interessi, aggiungendo semplicemente una piccola commissione che serve a coprire i costi di gestione di erogazione del finanziamento.

Una ulteriore condizione è anche quella di richiedere un prestito anche se si sono acquisiti ulteriori crediti finanziari ma si acquisiranno nel corso della restituzione del finanziamento stesso. Necessario dire che si tratta però di una banca online, con bassi costi di gestione.