Quali sono le migliori tipologie di prestito per pensionati?

di Daniele Pace Commenta

Andiamo ad individuare a fine 2022 quali siano le migliori tipologie di prestito per pensionati


Un pensionato è un cliente “ideale” per un istituto bancario, in quanto possiede un reddito dimostrabile e sicuro. Per questo motivo, le proposte in ambito di prestiti per pensionati sono molte e varie, si deve però sempre considerare l’età del pensionato, visto che i prestiti nelle loro diverse soluzioni sono proposti abitualmente solo a soggetti che hanno meno di 75 anni.

prestito per pensionati

Prestiti con cessione del quinto

Con il prestito tramite cessione del quinto è l’INPS, o un altro ente pensionistico, a garantire il prestito. Chiaramente più è elevata l’età del pensionato è maggiore sarà la necessità di stipulare un’assicurazione sul prestito stesso. È pur vero, comunque, che le cessioni del quinto ai pensionati sono interessanti anche per soggetti che hanno meno di 75 anni, che quindi non hanno preoccupazioni correlate all’età. I vantaggi sono solitamente connessi ai tassi di interesse, particolarmente vantaggiosi. La cessione del quinto della pensione, infatti, porta l’ente che gestisce la pratica di finanziamento a consegnare la rata mensile direttamente alla banca o all’istituto di credito. Non vi è quindi rischio di insolvenza o di ritardo nel pagamento delle rate.

Come chiedere un prestito

Un pensionato che chiede un prestito si deve recare in banca avendo a disposizione il CUD dell’anno precedente, oppure la dichiarazione dei redditi. Ricordiamo che sul sito dell’ente che si occupa del versamento della pensione è possibile ottenere tutte le informazioni riguardanti i pagamenti mensili, il CUD annuale e l’IRPEF pagata. Volendo oggi sono disponibili anche siti che permettono di richiedere la cessione del quinto online veloce; in questi casi è necessario compilare un breve modulo online, ottenendo così un rapido conteggio delle rate e della fattibilità del prestito da parte di un consulente. In seguito sarà comunque necessario inviare all’istituto di credito i propri dati identificativi e l’attestazione del percepimento della pensione.