UBI Banca: con Carta Libra Classic c’è di più

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Ci sono carte di credito e carte di credito, un po’ come in tutte le cose: c’è la carta che richiedi ti viene inviata mediate assicurata e poi non ti arriva mai perché qualcuno la ruba al postino (ma qualcuno comincia a spendere al posto tuo), c’è quella supersicura perché protetta da codici e altre diavolerie elettroniche; c’è quella che ti chiede come vorresti che fosse il rimborso, c’è quella che invece lo decide quasi in automatico e nemmeno te lo comunica (salvo che poi tu scopra di aver attivato una modalità decisamente antieconomica, come nel caso delle carte revolving); c’è la carta di credito a zero spese e quella che chiede di più, generalmente per dare qualcosa in più.

Poi c’è Carta Libra Classic, la carta di credito di UBI Banca, che si vanta di essere “Molto più di una carta di credito”. Sarà vero? Andiamo a scoprirla…

Partiamo dal presupposto che, per essere più delle altre, bisogna essere almeno tanto quanto le suddette. Carta Libra Classic lo è, dal momento che consente di acquistare e pagare in tutti gli esercizi convenzionati MasterCard, ottenere anticipi di contante agli sportelli automatici, pagare a saldo o a rate. E qui troviamo la prima caratteristica “In più”: la modalità di rimborso si sceglie e si comunica al telefono, senza possibilità di imbrogli.Altro “Di più”: Libra Pronto in Conto, una soluzione che consente di accreditare un importo a valere sul fido della carta che sarete chiamati però a rimborsare, questo sì senza possibilità di scelta, a rate.

E poi invio dell’estratto conto on-line, che è gratuito pratico sicuro e ecologico (ammettiamo che a questa caratteristica non avevamo pensato mai); SMS Alert per rimanere sempre aggiornato rispetto alle spese al saldo e alla disponibilità residua della carta; copertura assicurativa completamente gratuita particolarmente importante per tutti gli imprevisti che potrebbero occorrere durante un viaggio.