Risparmiare le spese sul fido con la garanzia IWBank

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Dopo aver visto il funzionamento del fido di IWBank, cerchiamo di comprendere in che modo risparmiare oneri attraverso una versione alternativa dell’apertura di credito offerta dallo stesso istituto di credito, rappresentata da un vero e proprio “fido garantito”, che permette di poter abbattere il tasso di interesse debitore applicato sulle somme utilizzate all’interno della stessa apertura di cassa.

Come intuibile dal nome del prodotto creditizio, il “fido garantito” si chiama così poiché l’utilizzo delle somme concesse è – appunto – garantito da un deposito amministrato che conterrà degli strumenti finanziari quali le azioni o i titoli di Stato, che potranno rimanere sul deposito titoli durante l’intera operazione di utilizzo del fido, evitando pertanto disinvestimenti che potrebbero risultare poco convenienti.

Il tasso di interesse applicato al capitale utilizzato sarà più basso del normale fido, e pari al 5%: un taglio del tasso debitore che sarà giustificato dalla maggiore serenità nella gestione finanziaria da parte di IWBank, che in caso di insolvenza del cliente, potrà comunque rivalersi attraverso gli strumenti finanziari presenti nel deposito titoli, che fungeranno pertanto da garanzia nei confronti dell’istituto di credito.

Ricordiamo infine che, così come tutti i fidi concessi da IWBank (non garantiti), anche questo prodotto di credito fa della sua elasticità la caratteristica principale, consentendo al cliente dell’istituto di credito online di scegliere quanto, e per quanto, utilizzare l’apertura di credito sul conto corrente, e pagando un onere che sarà proporzionale all’importo utilizzato, e al suo perdurare nel tempo, come sancito dai fogli informativi di trasparenza della banca.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.