Quali sono i prestiti senza garanzie?

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Quando si richiede un prestito ad una banca o ad un istituto di credito, in genere questi ultimi, prima di autorizzare la concessione, valutano attentamente quali sono le garanzie che il richiedente può offrire nei confronti delle possibilità di rimborso. Va da sé che maggiori sono le garanzie presentate, maggiore è anche la possibilità di ottenere il prestito senza difficoltà. 

> Le garanzie richieste dalle banche per la concessione di un prestito personale

Esistono però anche delle tipologie di prestito e di finanziamento che non richiedono la presentazione di garanzie da parte dei richiedenti e che quindi possono essere utilizzate come soluzioni per avere liquidità aggiuntiva da coloro che non dispongono di garanzie.

Nel mercato italiano dei prestiti si fa strada il social lending

Quali sono i prestiti senza garanzie?

Le prime due tipologie di prestito senza garanzie sono i prestiti fiduciari e i prestiti cambializzati.

I prestiti fiduciari sono delle tipologie di finanziamento erogati senza garanzie rivolti a giovani studenti. In genere sono utilizzati dagli studenti per completare il percorso di studi in Italia o all’estero, dunque finalizzati allo svolgimento di un Master post – laurea o di un Dottorato di Ricerca.

I prestiti fiduciari possono essere richiesti da tutti gli studenti tranne da coloro che beneficiano già di borse di studio o di altri aiuti, o da coloro che dispongono di un reddito familiare abbastanza alto, che superi un determinato livello. La concessione dei prestiti fiduciari è soggetta alle condizioni emanate in appositi bandi.

Anche i prestiti cambializzati, inoltre, sono dei prestiti senza garanzie, in cui il rimborso dell’importo erogato viene gestito per mezzo di cambiali.

I prestiti senza garanzie possono avere un TAEG leggermente più alto della media dei prestiti personali.