Prestito per piccoli importi da Unicredit

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito per piccoli importi di Unicredit è un finanziamento personale che la banca rivolge a tutta la propria clientela privata di età non superiore ai 75 anni, che desideri procedere lungo il compimento di operazioni di acquisto di beni di consumo e durevoli nonché mezzi di trasporto (auto, moto, camper, ecc.), o acquisto di arredamento in genere. Non sono invece finanziabili le operazioni di acquisto immobili/terreni e/o ristrutturazioni, “prima e seconda casa” e relative pertinenze nonché le operazioni di natura speculativa.

L’importo erogabile oscillerà tra un minimo di 1.000 euro e un massimo di 3.000 euro, oltre all’eventuale premio finanziato della polizza assicurativa facoltativa “Protezione del Credito Personale”, L’importo del premio della polizza sarà in proposito determinato in funzione dell’importo e della durata del finanziamento richiesto (0,090% dell’importo richiesto per il numero dei mesi).

La durata del piano di ammortamento sarà invece compresa tra un minimo di 18 e un massimo di 36 mesi. La modalità di rimborso stabilita sarà l’addebito automatico su conto corrente, con periodicità delle rate mensile. L’ammortamento, ricordiamo, decorre 30 giorni antecedenti la scadenza della prima rata. Le rate sono posticipate e di importo costante, comprensivo della quota capitale e quota interessi. Nel periodo di preammortamento, che decorre dalla data di erogazione sino al giorno precedente la decorrenza del piano di ammortamento, non sono applicati interessi.

Il tasso sarà fisso per l’intera durata del prestito. In questo modo il cliente dell’istituto di credito erogante entrerà in titolarità di un piano di ammortamento composto da rate di importo sempre costante nel tempo, potendo così migliorare il proprio livello di pianificazione finanziaria, senza che il proprio equilibrio e quello della propria famiglia dipenda dall’oscillazione imprevedibile dei tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari (vedi anche il prestito personale a tasso fisso dalla Banca Regionale Europea).

Al finanziamento potrà eventualmente essere abbinata una copertura assicurativa contro i principali pericoli di perdita della capacità di rimborso.