Prestito per carabinieri da BNL

di Gianni Puglisi Commenta


Come intuibile dal nome stesso del prodotto, il prestito per carabinieri è un finanziamento personale concesso da BNL mediante delegazione di pagamento, che permetterà a tutti i dipendenti dell’Arma di poter fruire di una linea di credito per importi anche rilevanti, da restituire nel lungo termine, a condizioni economiche dedicate. Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche di questo prodotto, e in che modo ottenere altre informazioni sui benefici derivanti dalla richiesta dello stesso.

Per quanto concerne le principali caratteristiche, spiccano la possibilità di richiedere importi fino a un massimo di 150.000 euro, nei limiti del quinto cedibile. Possono avere accesso al finanziamento solamente tutto il personale in forza presso l’Arma dei Carabinieri, con termine del prestito che deve coincidere nell’arco temporale entro il termine dal servizio, e comunque fino al compimento dei 60 anni.

La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 48 mesi e un massimo di 120 mesi. Sono comunque ammesse operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e alle condizioni stabilite nel contratto (vedi anche le condizioni del prestito FinAmico del Banco di Sardegna).

Il tasso di interesse applicato sarà pari a un TAN: min. 5,99% – max. 6,35%, e a un TAEG del 7,80%. Il tasso rimarrà fisso per l’intera durata del piano di ammortamento, permettendo così alla clientela di poter conoscere, fin dal momento della sottoscrizione del credito, l’esatto importo delle rate. A proposito di rate, queste saranno mensili, costanti e comprensive di quota capitale e interessi, di importo minimo di 50 euro, e massimo del quinto dello stipendio netto mensile.

Prevista la sottoscrizione di una copertura assicurativa rischio vita e perdita impiego a carico di BNL Finance, ai sensi dell’art. 1919 del codice civile, in qualità di beneficiaria e contraente delle polizze

Per richiedere il finanziamento è sufficiente presentare, in qualsiasi filiale BNL, documento di identità, codice fiscale, ultima busta paga autenticata, stato di servizio.