Prestito chirografario dalla Banca del Piemonte

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito chirografario della Banca del Piemonte è un tradizionale finanziamento personale che l’istituto di credito offre alla propria clientela che desideri poter avere accesso a una linea di credito per importi significativi, senza prestare garanzie reali (come le ipoteche). Vediamo allora nel maggior dettaglio quanto sia possibile ottenere attraverso tale finanziamento, quali sono le altre principali condizioni economiche che il cliente potrà chiedere di personalizzare, e come fruire di tutti i vantaggi connessi alla titolarità del servizio di credito.

Mediante il prestito chirografario della Banca del Piemonte il cliente potrà ottenere un importo minimo di 75 mila euro (massimo non previsto, compatibile con la situazione reddituale del cliente stesso), da restituire all’interno di un piano di ammortamento compreso tra un minimo di 18 mesi e un massimo di 120 mesi, cui sarà possibile aggiungere una rata a titolo di preammortamento (cioè relativa al periodo intercorrente l’erogazione del prestito richiesto e la prima restituzione della rata comprendente quota capitale).

Il tasso di interesse nominale annuo, stando ai fogli informativi oggi in vigore, sarà costituito da un parametro di indicizzazione concordato, in aggiunta a uno spread da negoziare, ferma restando la soglia minima di tasso pari all’11,50 per cento. Il parametro di indicizzazione sarà dato dall’ Euribor 3 mesi base 365 rilevato il quart’ultimo giorno lavorativo antecedente l’inizio di ogni mese/trimestre solare arrotondato allo 0,10 superiore (vedi anche le condizioni del prestito flessibile di Unicredit).

Per quanto concerne le altre condizioni, segnaliamo l’assenza di spese di gestione pratica, commissioni di incasso rata per 1,25 euro in caso di rata mensile e di 2,50 euro per rata trimestrale, spese di invio comunicazioni previste solo se inviate tramite servizio postale.

Il finanziamento potrà infine essere integrato con una o più coperture assicurative che garantiranno la massima serenità in sede di rimborso, attraverso la prestazione di una gamma di tutele che si attiveranno nelle ipotesi in cui, per motivi gravi, il debitore non riesca a far fronte ai propri impegni contrattuali.