Prestito ambiente da Cassa di Risparmio di Cesena

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito ambiente, della Cassa di Risparmio di Cesena, è un pacchetto di finanziamenti che punta a supportare la realizzazione di interventi ecosostenibili, promuovendo specifiche iniziative per finanziare tutti gli investimenti in tecnologie e sistemi finalizzati a produrre energia attraverso fonti rinnovabili. Vediamo allora nel maggior dettaglio quali sono le principali caratteristiche del prodotto, e in che modo poter personalizzare il servizio creditizio.

A titolo di esempio, il sito internet ci ricorda come sia possibile supportare gli investimenti per l’installazione di: impianti fotovoltaici che permettono la trasformazione diretta della luce solare in energia elettrica; pannelli solari per la produzione di calore; impianti a energia idroelettrica; impianti a energia eolica; impianti a energia geotermica; impianti a energia da biomasse (materiale di origine organica, come ad esempio residui agricoli e forestali); tutti gli interventi che comunque utilizzino tecnologie o sistemi volti a produrre energia attraverso fonti rinnovabili (vedi anche le caratteristiche del prestito top di Unicredit).

Soggetti destinatari del finanziamento possono essere imprese, enti e persone fisiche, per importi finanziabili compresi entro il limite di 100 mila euro per i privati e 1 milione di euro per le imprese. La durata massima è pari a 10 anni per il prestito chirografario e 15 anni per il prestito ipotecario. Il rientro avverrà mediante pagamento di rate mensili, a tasso fisso.

Il finanziamento per il risparmio energetico è invece una apposita e specifica iniziativa per finanziare tutti gli investimenti volti a ridurre il consumo di energia. A titolo di esempio vengono finanziati: ristrutturazioni/sostituzioni di tetti, pareti, infissi, coperture, rivestimenti, vetri e interventi di coibentazione, volti a ridurre i consumi energetici; acquisto/sostituzione di caldaie e caminetti a risparmio energetico; acquisto/sostituzione di climatizzatori eco-compatibili; acquisto/sostituzione di elettrodomestici a basso consumo di energia. L’importo massimo finanziabile è di 100 mila euro, per una durata massima di 7 anni per il prestito chirografario e 10 anni per il prestito ipotecario.

Infine, è presente un finanziamento specifico per impianti GPL e metano, per importi massimi pari alla spesa sostenuta, entro i 3.000 euro per automobile, per durate massime di 36 mesi.