Prestiti, tassi al 25% per famiglie e aziende

di Gianfilippo Verbani Commenta

Al momento sembra che l’abbassamento del costo del denaro deciso dalla Bce non abbia ancora avuto effetti positivi presso lo sportello.


I tassi di interessi praticati dalle banche per i prestiti emessi a famiglie e aziende possono arrivare fino al 25%. Lo ha comunicato il Centro Studi di Unimpresa, l’associazione che rappresenta le micro, piccole e medie imprese italiane, analizzando i dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze inerenti la determinazione della soglie d’usura.

Al momento sembra che l’abbassamento del costo del denaro deciso dalla Bce non abbia ancora avuto effetti positivi presso lo sportello. Interessi alle stelle anche per gli scoperti di conto corrente, dove si supera il 24%, e per gli sconti commerciali delle fatture (fino al 16%), mentre per i mutui si può arrivare fino a quasi il 9% e per il credito al consumo si sfiora il 20%.

Studiano più nel dettaglio  i prestiti alle famiglie, si scopre che sui finanziamenti concessi dietro la cessione del quinto dello stipendio e della pensione, i tassi di interessi medi sono al 12,20% per i prestiti fino a 5.000 euro e al 10,99% per quelli oltre tale cifra, con soglia d’usura stabilita rispettivamente al 19,25% e al 17,73%. Il credito al consumo viene invece erogato al tasso medio del 12,11% per prestiti fino a 5.000 euro (soglia d’usura al 19,13%) mentre con importi superiori il tasso medio è al 9,68% (soglia d’usura al 16,10%). I mutui ipotecari a tasso fisso vengono erogati con interessi medi pari al 3,60% e quelli a tasso variabile al 2,83%: in questi casi la soglia d’usura è all’8,50% e al 7,53%. Infine per i crediti personali si registra un tasso medio dell’11,33% con la soglia d’usura fissata al 18,16%.

Il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, ha commentato questi numeri spiegando che il drastico taglio del costo del denaro deciso dalla Bce non ha ancora dato i frutti sperati: famiglie e imprese continuano a ottenere sempre meno finanziamenti e a condizioni sempre più insostenibili.