Pagare le bollette con carta di credito

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Secondo quanto ricordato da un comunicato dell’AGI, dallo scorso lunedì nei 50.000 punti vendita della rete LIS PAGA di Lottomatica Italia Servizi si possono pagare le bollette per tutte le principali utenze domestiche e i bollettini per i tributi. Il pagamento sarà effettuabile senza alcuna restrizione di importo, utilizzando tutte le carte di credito, le carte di debito e le carte prepagate, purchè collegate ai circuiti Visa e Mastercard.

Stando a quanto affermato da Marco Silvio Bellini, amministratore delegato di Lottomatica Italia Servizi, “questa novità, fortemente voluta da Lottomatica, è stata ideata e realizzata per agevolare i cittadini e gli esercenti dei punti vendita della nostra rete (…) Oltre alla competenza, alla tecnologia offerta da LIS e alla riduzione dei tempi di attesa alla cassa, le carte di credito rappresentano un’ulteriore possibilita’ di scelta e personalizzazione dei consumi andando ad affiancare i tradizionali metodi di pagamento rappresentati dai contanti, dal bancomat e dalle carte prepagate Lottomaticard”.

In una nota di Lottomatica viene inoltre specificato come i vantaggi delle transazioni elettroniche per gli esercenti siano numerose: basti considerare la velocità e la facilità dell’operazione di incasso, la sicurezza per il punto vendita, la possibilità di ridurre l’esposizione al rischio di furti e fenomeni criminali dovuti dalla presenza di contante in cassa, e così via.

Per quanto invece concerne i benefici al sistema Paese, si tratta sicuramente di un ulteriore sviluppo alla realizzazione dell’Agenda Digitale e all’utilizzo della moneta elettronica. In merito, Bellini ha altresì aggiunto come “da oltre 20 anni Lottomatica Italia Servizi svolge un vero e proprio ruolo di servizio ai cittadini. Grazie alla capillarita’ della propria rete, alla flessibilita’ degli orari di apertura dei punti vendita, alla rapidita’ delle operazioni, all’affidabilita’ tecnologica e alla sicurezza delle transazioni, la rete LIS PAGA di Lottomatica Italia Servizi e’ diventata il primo network d’incasso e pagamento per estensione nazionale ad accettare tutte le principali forme di pagamento”.