Mutuo Replay da Carime: come funziona?

di Gianfilippo Verbani 1


 Il Mutuo Replay di Carime è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse variabile e con contemporanea fissazione di una rata costante del piano di ammortamento, disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito in questione e finalizzato a permettere alla propria clientela il compimento di transazioni tipiche quali l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di proprietà immobiliari ad utilizzo abitativo, prime o seconde case.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di Mutuo Replay sarà variabile per l’intera durata della transazione, conteggiato sulla base dell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito Carime sulla base della durata complessiva dell’operazione, come stabilito dalle attuali versioni dei fogli informativi di prodotto.

Come intuibile da quanto affermato in apertura di approfondimento, le variazioni del tasso, tuttavia, non produrranno alcun cambiamento nell’importo della rata del piano di rimborso, che rimarrà costante fino alla naturale o anticipata estinzione del debito residuo (effettuabile in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione “prematura” del rapporto).

A subire una variazione al crescere o al diminuire dei tassi sarà infatti la durata del programma di ammortamento, che potrà allungarsi in modo proporzionale in caso di incremento del parametro di indicizzazione sopra ricordato, e di contro potrà accorciarsi nell’inversa ipotesi di diminuzione dei tassi di interesse di mercato, mantenendo così costante nel tempo il valore della rata.

Ricordiamo infine che l’importo massimo finanziabile attraverso tale mutuo non può eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come stabilito tra il minore tra il valore di perizia tecnica e quello desumibile come prezzo di acquisto da compromesso o preliminare di vendita.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.