Mutuo casa a tasso variabile BCE da Kiron

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile BCE di Kiron è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile presso ogni agenzia della società del gruppo Tecnocasa, e utile per poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo (sia essa una prima o una seconda casa), mediante condizioni di onerosità in linea a quelle offerte dal tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea.

Il finanziamento dell’istituto di credito sarà infatti contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse calcolato sulla base di un parametro di riferimento come il tasso periodicamente aggiornato dal board dell’istituzione monetaria, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: ne consegue che a incrementi del tasso di riferimento, l’importo delle rate subirà un contestuale apprezzamento; in caso di decrementi dello stesso tasso, anche l’importo delle rate subirà un consecutivo deprezzamento.

Per quanto concerne l’importo richiedibile, questo dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito erogante. Il finanziamento sarà altresì accompagnato da una polizza assicurativa sul bene oggetto del rapporto, a protezione dei rischi di incendio e di scoppio.

L’estensione della transazione dovrà infine essere ricompresa entro i 10 anni e i 30 anni, con possibilità di scelta per scadenze intermedie, e possibilità contestuale di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.