Mutuo casa a tasso variabile da Banca di Sassari

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso variabile della Banca di Sassari è un finanziamento immobiliare ipotecario che permetterà alla banca sarda di poter erogare linee di credito utili per acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, estinguendo gradualmente il debito all’interno di un piano di ammortamento che potrà estendersi nel medio lungo periodo, compatibilmente con le disponibilità reddituali del mutuatario.

Il finanziamento in questione sarà principalmente contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: ne consegue che – per quanto ovvio – ad incrementi del tasso di riferimento corrisponderanno aumenti nell’importo delle rate e, di contro, decrementi del tasso di riferimento condurranno le rate verso più miti importi.

La durata del piano di ammortamento del mutuo in questione potrà estendersi nel medio lungo periodo, anche oltre i 15 anni. In questo modo il cliente della Banca di Sassari potrà optare per la propria combinazione di rate e durate preferita, e potrà certamente procedere, in qualsiasi momento, al compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale.

Segnaliamo infine come il mutuo possa essere accompagnato con una o più polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a tutela della capacità di rimborso del mutuatario. Il cliente potrà inoltre scegliere di sfruttare le possibilità inerenti la convenzione regionale attualmente prevista dalla L.R. 32/85, con significativi “sconti” in merito ai tassi di interesse applicati al capitale oggetto di finanziamento.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.