Mutuo casa a tasso variabile da Banca di San Marino

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo casa a tasso variabile, disponibile in tutte le filiali della Banca di San Marino, è un finanziamento immobiliare che potrà essere utilizzato dalla clientela dell’istituto di credito sanmarinese per poter acquistare, costruire o ristrutturare una prima o una seconda abitazione di proprietà, restituendo il capitale all’interno di un piano di ammortamento in grado di estendersi nel lungo termine.

La caratteristica economica fondamentale di tale mutuo sarà rappresentata dalla presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di finanziamento, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: come più volte ricordiamo sulle pagine del nostro blog, a incrementi dei tassi di interesse di mercato corrisponderanno aumenti nell’importo delle rate e, viceversa, a decrementi dei tassi di mercato, corrisponderanno diminuzioni nell’entità delle rate.

Complessivamente, il cliente correntista dell’istituto di credito – e in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio – potrà ottenere un importo compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile, da restituire all’interno di piani di ammortamento composti da rate di ampiezza variabile tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni.

Il cliente di Banca di San Marino potrà comunque, in qualsiasi momento, procedere al compimento di un’operazione di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. Il mutuo in questione andrà infine abbinato a una polizza assicurativa di tutela contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e – facoltativamente – con una serie di coperture sui rischi inerenti la capacità di regolare rimborso del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.