Mutuo casa a tasso di interesse variabile da CR Alessandria

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso di interesse variabile, disponibile presso le filiali della Cassa di Risparmio di Alessandria, è un finanziamento immobiliare che permetterà alla clientela della banca di poter acquistare, costruire o ristrutturare una prima o una seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità in linea a quelle offerte dai mercati finanziari, e in particolar modo al trend assunto dall’Euribor di periodo.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti determinato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: per quanto ben noto ai lettori del nostro blog, ricordiamo anche in questa occasione come tale caratteristica sia in grado di comportare incrementi del costo complessivo dell’operazione in caso di aumenti dell’Euribor, o convenienti decrementi in caso di calo del parametro stesso.

L’importo massimo finanziabile mediante tale finanziamento non potrà eccedere l’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto del contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Sulla casa, andrà ovviamente abbinata una polizza assicurativa di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, con coperture facoltativamente estendibili anche al contenuto.

Per quanto infine riguarda la durata del piano di ammortamento, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale. Il mutuatario potrà inoltre scegliere di integrare il prodotto sottoscrivendo una o più coperture assicurative contro i principali inconvenienti che potrebbero turbare la propria capacità di rimborso.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.