Mutuo casa a tasso fisso da Woolwich

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il mutuo casa a tasso fisso di Banca Woolwich è un finanziamento immobiliare ipotecario che permetterà alla clientela dell’istituto del gruppo Barclays di poter acquistare la prima o la seconda casa a condizioni di onerosità predeterminate: il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo non subirà infatti alcuna variazione nel corso del tempo, permettendo al mutuatario di poter pianificare al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie.

L’importo finanziabile mediante tale mutuo non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto. La durata del piano di ammortamento non potrà invece eccedere i 30 anni, con possibilità – ammessa in qualsiasi momento, e anche per importi parziali rispetto al totale da rimborsare – di poter estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prematura.

Il finanziamento prevederà un’erogazione dell’importo in un’unica soluzione, con accredito di un conto corrente intestato al debitore. Il rimborso stima invece pagamenti periodici di rate di importo certo e costante, con una periodicità di norma mensile, con prelevamento dell’importo relativo sul conto corrente intestato allo stesso mutuatario.

Sul fronte delle polizze che andranno a integrare le caratteristiche finanziarie e di protezione del mutuo, segnaliamo la possibilità di abbinare all’immobile delle utili coperture contro i rischi di incendio e di scoppio, e al mutuatario alcune forme di tutela che lo proteggeranno nel caso in cui non riesca a pagare le rate nei modi e nei tempi concordati, per cause che non sono comunque a lui imputabili (come ad esempio un infortunio o una malattia).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.