Mutuo acquisto casa a tasso variabile da Mediolanum

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo acquisto casa a tasso variabile di Banca Mediolanum è una alternativa creditizia che permetterà alla clientela dell’istituto lombardo di poter effettuare l’operazione di compravendita della prima o della seconda casa di proprietà, restituendo il capitale all’interno di un programma di rimborso le cui rate non saranno di importo costante, poiché di entità dipendente dall’andamento di un parametro di riferimento.

Più nel dettaglio, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo dovrà essere calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato con la banca: ne consegue che in caso di incremento dei tassi, anche l’importo delle rate subirà degli incrementi, mentre in caso di convenienti decrementi, anche l’importo delle rate subirà contestuali diminuzioni di importo.

L’importo ottenibile attraverso il mutuo acquisto casa a tasso variabile di Banca Mediolanum sarà pari all’80% del valore di stima dell’immobile da comprare, mentre la durata del piano di ammortamento sarà compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibili estinzioni anticipate del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale.

Per quanto concerne i principali aspetti assicurativi, ricordiamo come il mutuo acquisto casa a tasso variabile di Banca Mediolanum sia accompagnato obbligatoriamente da una polizza di protezione dell’immobile ipotecato contro i rischi di incendio e di scoppio, e sia facoltativamente integrabile attraverso una serie di polizze assicurative sulla capacità di rimborso del singolo mutuatario, contro eventi pregiudizievoli (malattie, infortuni) che potrebbero condurlo a morte, invalidità o infortuni.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.